Un po' di tempo fa avevo letto degli articoli su come riciclare un vecchio maglione ed ottenere una borsa in lana cotta. Se devo essere sincera non mi sono ancora messa all'opera, ma oggi voglio illustrarvi i semplici passaggi necessari ... magari qualcuna di voi si è già cimentata nell'impresa e vorrà condividere i risultati.
- Innanzitutto ci serve un maglione che abbia almeno l'80% di lana;
- Tagliamo le maniche e il collo in modo da ottenere, dal corpo del maglione, un rettangolo;
- Scuciamo le maniche per la lunghezza: una servirà per fare i manici e l'altra per il fondo della borsa;
- Una delle maniche andrà cucita nella parte del rettangolo che corrisponde alla zona in cui abbiamo tagliato il collo e andrà a formare il fondo della borsa;
- L'altra manica andrà tagliata in due per il lungo e cucita a formare i manici;
- Ora la parte più divertente: l'infeltrimento! Per prima cosa mettiamo a bagno la nostra creazione in una bacinella in cui avremo precedentemente sciolto del sapone di marsiglia e poi via in lavatrice. Sono necessari almeno due lavaggi ad alta temperatura insieme ad indumenti che "maltrattino" un po' la nostra creazione (jeans, tappeti, scarpe da ginnastica).
- Per dare alla borsa un forma gradevole, bisogna farla asciugare con all'interno dei fogli di giornale appallottolati e inseriti in sacchetti di plastica (tipo quelli per il congelatore).
Alla fine possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia e cucire la fodera, applicare decorazioni, bottoni, nastrini o quanto più ci piace.
Vi lascio anche alcune idee trovate sul web.
Mi tocca metterla nella lista delle 10000 cose da provare ;)
RispondiEliminaMicky
ma che bella questa idea...tocca subito trovare un maglione da riciclare...baci...Rosy
RispondiEliminaCuonissima idea contro crisi e anche alla moda piu di cosi! Complimenti!
RispondiElimina